Eventi, Sagre e Feste in Oltrepò Pavese

Sono tante le ricchezze dell'Oltrepò Pavese che possono essere riscoperte attraverso le numerose sagre eventi dove passato e presente “vanno a braccetto” formando una coppia vincente!
L’Oltrepò non è solo vino e enogastronomia: ha un patrimonio storico, paesaggistico e culturale da non sottovalutare! Gli eventi e le sagre rappresentano in concreto parte della sua ricchezza e danno la possibilità di prendere parte attivamente a quella che è la cultura (intesa in senso antropologico) del luogo. La visibilità di queste iniziative sembra, tuttavia, essere rimasta limitata a una cerchia territoriale, con un conseguente grande spreco di potenziale!

Durante il periodo primaverile fino all’autunno, sono infatti tantissimi gli eventi e le sagre organizzate all’insegna di cibo, buon vino, arte e cultura che meritano di essere conosciute e vissute. Vengono organizzati, ad esempio, suggestivi percorsi e visite guidate nei piccoli borghi medievali o tra le colline, al termine dei quali si ha la possibilità di ammirare il panorama e vedere l’Oltrepò da un’altra prospettiva. Tutti gli eventi comprendono, inoltre, proposte enogastronomiche tipiche e non: da quelle più elaborate in location particolari, a quelle più semplici all’insegna di tradizione e gusto. Anche per gli amanti della musica ci sono occasioni di passare una serata piacevole alle proprie orecchie, in location suggestive e magari degustando un buon bicchiere di vino. Sono diverse le attività che permettono di entrare nel “mondo del vino” e scoprirne tutta la cultura. Degustare non significa solo bere, ma apprendere in modo partecipativo ed attivo quella che è la storia di un territorio e della sua gente. Le possibilità di degustare i vini in tutte le loro varianti, sono tante e adatte a diverse esigenze! Un altro aspetto, poi, da non trascurare è quello dell’edutainment. Infatti, vengono organizzate diverse iniziative per bambini (e non solo) all’insegna di educazione e intrattenimento, permettendo così di imparare divertendosi, a contatto con gli animali e la natura!

Per promuovere tutte queste iniziative, fatte di passato e tradizione, servono però due requisiti essenziali: innovazione e visibilità.

A questo proposito nasce oltrepoAdvisor, che si pone come un modello di comunicazione uniformata per dare rilevanza e visibilità alle attività economiche sul nostro territorio e che vuole essere un nuovo e progredito punto di partenza per il turismo in Oltrepò Pavese
Leggi tutto
Chiudi
 - Immagine: 1
 - Immagine: 2
 - Immagine: 3
 - Immagine: 4
Inserisci la tua attività su Oltrepo Advisor e raggiungi più clienti
Inserisci la tua attività su Oltrepo Advisor e raggiungi più clienti
Offerte plus
a partire da 5 €/mese

Le migliori attività sportive in Oltrepò

Ordine lista:
Vuoi sapere come comparire su questo sito?

Chiamaci dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19,
allo 0385 090423
La "Pernice Rossa" in collaborazione con L'associazione naturalistica Volo di Rondine organizzano una sessione di ricerca attiva sul Lupo in Oltrepò Pavese, tecniche di osservazione, materiali e ricerca di tracce, segni e campionatura di elementi inerenti la presenza del lupo e dei selvatici
loc Roncassi, 1 - Menconico (PV)
Domenica 20 Settembre